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Faq Generiche

Inserisci la tua data di nascita per avere un preventivo anonimo immediato di Choose Smart, senza impegno.

Se scegli di pagare in un’unica soluzione, potrai effettuare il pagamento online tramite Carta di Credito o il servizio MyBank.

Qualora invece scegliessi di pagare mensilmente o annualmente, potrai effettuare il versamento della prima rata direttamente online con Carta di Credito o servizio MyBank, mentre i versamenti successivi potrai effettuarli con Bonifico Ricorrente o Bonifico SEPA.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a visionare le FAQ alla voce “Come posso pagare?”.

La copertura è attiva dalle ore 24 del giorno della firma del contratto e del pagamento del premio.

Tieni presente che è comunque previsto un periodo di carenza, come meglio spiegato sotto, durante il quale la copertura non è attiva.

Compreso nel prezzo, è previsto il raddoppio del capitale in caso di decesso da infortunio (€ 20.000) e la sua triplicazione in caso di decesso per incidente stradale (€ 30.000).

I premi versati, nei limiti previsti dalle disposizioni fiscali vigenti, sono detraibili ai fini IRPEF e il capitale liquidato è esente da imposte (successione compresa).

Puoi recedere dal contratto entro 60 giorni dalla firma dello stesso: ti rimborseremo la somma dei premi versati.

Dalla tua area riservata sul sito www.cnpvita.it, puoi richiedere alla Compagnia di aggiornare tutti i dati del Beneficiario della tua polizza.

È previsto un periodo di carenza di 6 mesi dalla decorrenza del contratto durante il quale la copertura non è attiva.

In caso di decesso durante questo arco temporale, verrà solo corrisposto ai Beneficiari il totale dei premi pagati fino alla data del decesso.

Tuttavia il periodo di carenza non viene applicato nel caso in cui il decesso dell’Assicurato sia conseguenza diretta di specifiche patologie e casistiche, sopravvenute dopo la data di decorrenza del contratto, per le quali si prega di consultare il Fascicolo Informativo. In questi casi specifici, verrà liquidato il capitale assicurato ai Beneficiari designati in polizza.

 

Qualora il decesso dell’Assicurato avvenga entro i primi 5 anni dalla data di decorrenza del contratto e sia dovuto alla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), o ad altra patologia a essa collegata, il capitale assicurato non sarà pagato; in questo caso, la Compagnia non liquiderà il capitale assicurato al Beneficiario.

Per maggiori informazioni si prega di leggere attentamente il Fascicolo Informativo.

Qualora il decesso dell’Assicurato avvenga a fronte di un evento ricompreso nelle esclusioni, la Compagnia non liquiderà il capitale assicurato al Beneficiario.

Per maggiori informazioni relative alle esclusioni, si prega di visionare il Fascicolo Informativo.

Trascorsi 30 giorni dalla scadenza della prima rata di premio non pagata, la copertura assicurativa viene sospesa, qualunque sia il numero di premi annui corrisposti fino a quel momento. Se il contratto non viene riattivato, questo si risolve e i premi pagati restano acquisiti dalla Compagnia.

Entro 6 mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata, puoi riattivare il contratto, versando tutte le rate di premio arretrate.

Dopo 6 mesi, la riattivazione può avvenire solo dietro espressa domanda del Contraente/Assicurato e accettazione scritta della Compagnia.

In caso di riattivazione, il contratto entra nuovamente in vigore, per l’intero suo valore, alle ore 24 del giorno del pagamento dell’importo dovuto.

Trascorsi 12 mesi dalla scadenza della prima rata di premio non pagata, non è più possibile riattivare il contratto. In questo caso, il contratto si risolve e i premi pagati restano acquisiti dalla Compagnia.

Tutti i prodotti della linea Choose sono acquistabili esclusivamente tramite Internet. Puoi sottoscrivere la tua polizza comodamente, ovunque tu sia, usando un computer o un tablet(ANDROID) dotato di webcam. Ti guideremo passo passo, fino alla firma del contratto.

Ecco in breve i passaggi principali: inserisci la tua data di nascita per calcolare il premio, scegli la rateizzazione che preferisci (unica, annuale, mensile), quindi inserisci il tuo Nome, Cognome e Indirizzo Email. Poi rispondi a un Questionario di Adeguatezza e poche domande sul tuo stato di salute (Questionario Medico). A questo punto non ti resta che inserire i dati del tuo Beneficiario e sei pronto per la Videocall, in cui, presentando i tuoi documenti, potrai essere correttamente identificato. Riceverai via SMS una One Time Password (OTP) che utilizzerai per apporre la tua firma digitale

Infine, con le credenziali che ti abbiamo inviato via email per accedere all’Archivio Documenti su Choose, potrai anche accedere alla tua Area Privata sul sito CNP Vita. Ti ricordiamo che quest’ultima sarà attiva a partire dal terzo giorno lavorativo dall’avvenuto pagamento della polizza Choose e ti consentirà di gestire il tuo profilo, di verificare i dati della tua polizza e inoltrare le tue eventuali richieste alla Compagnia.

Invece, se sei già nostro cliente CNP Vita e hai delle credenziali per accedere alla tua Area Privata sul sito CNP Vita, potrai comodamente continuare ad utilizzare quelle in tuo possesso e le credenziali che ti abbiamo inviato via email serviranno per usufruire esclusivamente dell’Archivio Documenti su Choose.

Prima di firmare il contratto, leggi con attenzione il Fascicolo Informativo.

Il pagamento in un’unica soluzione o della prima rata – se il pagamento è annuale o mensile – puoi effettuarli con Carta di Credito o con MyBank a condizione che tu disponga di un conto online.

La Carta di Credito deve essere circuito Mastrecard o Visa.

Il pagamento tramite MyBank può essere effettuato a condizione che la tua banca aderisca al servizio “MyBank”: puoi velocemente verificare l’adesione da parte della tua banca cliccando qui.

Per i pagamenti delle rate (mensili o annuali) successive al primo versamento, potrai effettuare Bonifici Ricorrenti dall’home banking – se la tua banca lo prevede – o direttamente in filiale. Potrai anche effettuare il pagamento attraverso Bonifico SEPA, per il quale potrai richiedere istruzioni compilando il form presente alla pagina “Contattaci” del sito www.cnpvita.it.

È un breve questionario necessario a capire se la polizza è adeguata alle tue esigenze. Nel caso in cui l’esito fosse negativo, non sarà quindi possibile sottoscrivere la polizza.

Si tratta di poche domande, che ci permettono di valutare il tuo stato di salute al momento della sottoscrizione della polizza. L’efficacia della copertura assicurativa è in ogni caso subordinata alla veridicità delle risposte date in fase di compilazione del Questionario Medico.

Se non hai ancora inserito i dati del tuo/tuoi Beneficiario/i e non hai ricevuto le credenziali per l’area riservata Archivio Documenti su Choose, dovrai calcolare nuovamente il preventivo e ripercorrere tutte le fasi che ti verranno proposte per la sottoscrizione. Al contrario, se hai già provveduto a inserire i dati del tuo/tuoi Beneficiario/i e ricevuto le credenziali per l’area riservata Archivio Documenti su Choose, i documenti che hai letto e accettato fino a quel momento saranno salvati nella tua area riservata Archivio Documenti. In quest’ultimo caso, potrai riprendere il processo dal punto in cui lo avevi interrotto.

È una videochiamata, funzionale alla sottoscrizione del contratto, effettuata tramite computer o tablet (ANDROID). Serve a riconoscere e confermare la tua identità e ti permette di firmare il contratto senza muoverti dal divano di casa.

  • È necessario trovarsi in una zona coperta dal segnale 3G/4G o di essere connesso a una Rete WIFI e avere un computer o tablet (ANDROID) con la webcam accesa e la batteria carica.
  • Tieni a portata di mano un Documento di Identità e il tuo Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria.
  • Verifica l’orario: il servizio è attivo da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00.
  • Il costo della Videocall dipende dalle tariffe del tuo Operatore Telefonico.

Dopo esserti accertato che vi siano le condizioni idonee elencate al punto precedente, dovrai effettuare nuovamente la videochiamata semplicemente accedendo alla tua area riservata Archivio Documenti con le credenziali che ti abbiamo inviato tramite email.

Riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica il contratto firmato.

Si, scarica gratuitamente l’applicazione Choose dallo store di Google Play o da App Store

Faq Navigazione

Appendice

Documento cartaceo che fa parte del Contratto, emesso insieme o in seguito a questo, per modificarne alcuni aspetti, concordati tra la Compagnia e il Contraente.

Assicurato

Persona fisica sulla cui vita viene stipulato il Contratto. Nel caso di Choose Smart l’Assicurato coincide sempre con il Contraente.

Beneficiario

Persona fisica o giuridica designata nella Polizza dal Contraente che riceve la prestazione prevista dal Contratto qualora si verifichi l'evento assicurato (Sinistro). Il Contraente può designare più Beneficiari.

Capitale assicurato

Importo che la Compagnia si impegna a corrispondere al Beneficiario al verificarsi del decesso dell’Assicurato.

Carenza

Periodo immediatamente successivo alla Conclusione del Contratto, durante il quale le Coperture Assicurative non sono attive. Qualora il Sinistro dell’Assicurato avvenga in quest’arco temporale, la Compagnia non liquiderà il Capitale assicurato al Beneficiario.

Nel caso di Choose Smart il periodo di Carenza è pari a 6 mesi.

Choose

Linea di Prodotti Assicurativi di CNP Vita S.p.A. società soggetta a direzione e coordinamento di CNP Assurances S.A., venduti esclusivamente tramite Internet, mediante questo sito web.

Compagnia

CNP Vita S.p.A., impresa autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con provvedimento IVASS n. 580 del 26/5/97 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 2/6/97, con sede in via Cornalia n. 30, 20124 Milano (Italia).

Conclusione del Contratto

Il Contratto si considera concluso alla data di acquisto online, a patto che sia stato versato il Premio unico o la prima rata di Premio, in caso di frazionamento annuale o mensile.

Contraente

Persona fisica o giuridica che ha sottoscritto un Contratto e ha aderito alla Copertura Assicurativa offerta dalla Compagnia. Nel caso di Choose Smart l’Assicurato coincide sempre con il Contraente.

Contratto

Accordo con cui la Compagnia si impegna a pagare una prestazione assicurativa in forma di Capitale in caso di decesso dell'Assicurato, mentre il Contraente si impegna a pagare un Premio prefissato.

Copertura Assicurativa (o Garanzia)

Copertura prevista dal Contratto, in base alla quale la Compagnia si impegna a pagare la prestazione assicurata al Beneficiario.

Costi di Caricamento

Parte del Premio versata dal Contraente, destinata a coprire i costi sostenuti dalla Compagnia. Questi comprendono oneri di acquisizione, spese per la liquidazione dei Sinistri, oneri di gestione.

Data di Decorrenza

Data, indicata nel Contratto, a partire dalla quale la Polizza ha effettiva validità.

Detraibilità Fiscale (del premio versato)

Misura del Premio versato per determinate tipologie di contratti e garanzie assicurative che, nei limiti previsti dalla normativa vigente, può essere detratta dalle imposte sui redditi.

Durata del Contratto

Periodo durante il quale il Contratto è in vigore, in cui l'Assicurato è coperto dalla Polizza che ha stipulato.

Esclusioni

Cause di decesso dell’Assicurato, definite in dettaglio nel Fascicolo Informativo, a fronte delle quali non sono operanti le Coperture Assicurative; qualora il Sinistro dell’Assicurato avvenga a fronte di un evento ricompreso nelle Esclusioni, la Compagnia non liquiderà il Capitale assicurato al Beneficiario.

Fascicolo Informativo

Documentazione informativa rilasciata al potenziale Cliente prima della stipula del Contratto di Assicurazione. Il Fascicolo Informativo per le Polizze Vita Caso Morte è composto da: Nota Informativa, Condizioni di Assicurazione, Glossario e fac simile del Modulo di Proposta.

Non sono presenti contenuti.

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Infortunio

Ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produce lesioni fisiche obiettivamente constatabili.

IVASS

Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni: svolge funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione, sulla base delle linee di politica assicurativa determinate dal Governo. L’1 gennaio 2013 l'IVASS ha sostituito in tutti i suoi poteri, funzioni e competenze l'ISVAP - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni private e di interesse collettivo.

Non sono presenti contenuti.

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Liquidazione

Pagamento del Capitale assicurato al Beneficiario a seguito dell'evento assicurato (Sinistro).

Modulo di Proposta

Modulo sottoscritto dal Contraente per manifestare alla Compagnia la volontà di concludere il Contratto di assicurazione, in base alle condizioni in esso indicate.

Nota Informativa

Documento redatto secondo le disposizioni dell'IVASS che la Compagnia deve consegnare al Contraente prima della sottoscrizione del Contratto di assicurazione. Contiene le informazioni relative alla società alle caratteristiche assicurative del Contratto.

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Polizza Vita Temporanea Caso Morte

Contratto di assicurazione sulla vita con il quale la Compagnia si impegna a erogare il Capitale al Beneficiario, nell'ipotesi in cui il decesso dell'Assicurato avvenga prima della scadenza del Contratto.

Premio

Importo che il Contraente si impegna a pagare secondo un piano di versamenti previsto dal Contratto di assicurazione.

Questionario di Adeguatezza

Insieme di domande funzionali a verificare che il prodotto assicurativo sia adeguato alle esigenze del Cliente. Costituisce condizione necessaria per la Conclusione del Contratto.

Questionario Medico

Breve questionario necessario a valutare lo stato di salute del Contraente/Assicurato, al momento della sottoscrizione della Polizza. Costituisce condizione necessaria per la Conclusione del Contratto.

Recesso

Diritto del Contraente di recedere dal Contratto e farne cessare gli effetti, entro il termine di 60 giorni dalla Conclusione del Contratto.

Revoca della Proposta

Diritto del Contraente di revocare la proposta prima della conclusione del Contratto, ovvero tra la data di sottoscrizione della proposta e la Data di Decorrenza.

Riattivazione

Facoltà del Contraente di riprendere il pagamento dei Premi, nel caso in cui il Contratto sia stato sospeso. Tale facoltà può essere esercitata entro 12 mesi dalla scadenza della prima rata di Premio non pagata.

Rischio

Probabilità che si verifichi il Sinistro.

Scadenza

Data in cui cessano gli effetti del Contratto di assicurazione.

Sinistro (Evento assicurato)

Evento oggetto del Contratto a copertura del quale viene prestata la garanzia ed erogata la relativa prestazione assicurata. Nelle Polizze Vita Caso Morte, per Sinistro si intende il decesso dell'Assicurato.

Sospensione (Evento assicurato)

Facoltà data al Contraente, a determinate condizioni, di sospendere il pagamento dei Premi.

Non sono presenti contenuti.

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Videocall

Videochiamata effettuata tramite un computer o un tablet (ANDROID) dotato di webcam. Nel processo di sottoscrizione delle polizze Choose, è la fase in cui viene effettuato il riconoscimento del Cliente.

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